Giovedì 16 Agosto: partenza!

Finalmente è arrivato il giorno della partenza, abbiamo caricato il bragozzo e messo le barche in acqua. All’arrivo Quando arriviamo in remiera di buon’ora ci giunge una notizia che ci lascia tutte tristissime: Orietta si deve arrendere per il momento al suo mal di schiena, che l’ha proprio bloccata, e deve occuparsi di curarsi invece di vogare con noi. Ci sentiamo un po’ smarrite, partire senza di lei non è proprio la stessa cosa.

Finalmente, alle 8:50 gli equipaggi di caorlina e sandolo  salutano la remiera: Partite! Passiamo accanto a San Giorgio, il canale dei pompieri, San Pietro di Castello e costeggiamo l’isola di S.Erasmo. Alla ricevitoria di Treporti il bragozzo ci raggiunge; è tempo per la prima pausa.
Dopo alcuni sorsi di acqua, un po’ di frutta e alcuni cambi di equipaggio si riparte; le barche a remi s’infilano nel canale di Treporti per raggiungere il canale di Pordelio; il bragozzo fa un giro più largo per incontrare rappresentanti delle remiere di Treporti. Alle 12:30 sandolo e caorlina raggiungono la piazza di Cavallino, giusto in tempo per incontrare il presidente della Cooperativa produttori ortofrutticoli di Saccagnana che ci ha portato alcune casse di verdura: che bel regalo. Hanno anche pensato alla nostra fame di cultura ed hanno aggiunto alcune copie di una loro pubblicazione, che nutrirà la nostra biblioteca galleggiante.

Finalmente, dopo una lunga attesa ci raggiunge anche il bragozzo e organizziamo un bel déjeuner sur l’erbe nel parco al centro di Cavallino. Durante il pranzo più di una persona si avvicina e chiede se siamo quelle di cui hanno letto in internet/giornale.

Ovviamente siamo noi ! E ringraziamo tutti per il tifo!
Fine della prima giornata, lasciamo Cristina con le barche a Cavallino e torniamo a Venezia per la notte, riprenderemo il viaggio domani.

Questa tappa è solo l’anticipo della partenza vera e propria, per accorciare la prima vera tappa che ci porta a Caorle. Domani allora tocca al pezzo in mare tra la foce del Sile e quella del Piave a Cortellazzo e poi per canali interni fino a Caorle dove ci aspetta Claudia.

Annunci

One thought on “Giovedì 16 Agosto: partenza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...