Felonica – Ferrara

Dopo una super colazione, e una foto ricordo con i proprietari, ci facciamo portare sull’argine per risalire in barca. Abbiamo fretta, perchè dovrebbe venire con noi un socio della Canottieri che deve mostrare a Cristina dove e come passare i tratti meno profondi del Po. Sono informazioni molto apprezzate considerando il fatto che in un giorno il livello dell’acqua è sceso già di un metro. Senza rendercene conto, nei giorni precedenti abbiamo approfittato delle acque raccolte dal fiume dopo le piogge di inizio settimana.

Per fortuna il giro di perlustrazione l’hanno già fatto senza di noi, altrimenti sarebbe stata veramente una partenza ritardata. Così prepariamo le barche sotto gli occhi attenti dei soci e prendiamo il largo poco dopo le 9:00, Nella stiva abbiamo i regali di Felonica, meloni, anguria, pane, salame, e, ovviamente, tirot: Non moriremo sicuramente di fame. grazie ancora a tutti!

Dal bragozzo Marzia scandisce i turni, sta acquistando ogni giorno maggiore autorevolezza, necessaria per organizzare gli scambi ai remi, che devono tener conto delle diverse forze e dei necessari momenti di riposo, ma anche del desiderio diffuso di vogare e di non risparmiarsi. Raggiungiamo Pontelagoscuro già verso le 12:30, e ci accampiamo sotto gli alberi per il pranzo, in attesa dell’apertura della conca che consente di portarci al livello del canale dell’idrovia Ferrarese. Puntualmente alle 15:00 entriamo in conca e usciamo su un canale che, dopo i giorni passati sul Po, ci sembra molto stretto. E soprattutto diritto come tracciato con un righello; le distanze vengono scandite dai ponti numerati, e tra la vegetazione delle rive si intravedono impianti industriali più o meno attivi, e in qualche caso se ne sentono anche gli odori. Non ci sembra vero aver raggiunto la fine della tappa giornaliera già alle 16:00, l’ora in cui entriamo nel porto turistico di Ferrara, ma questo arrivo merita un racconto a parte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...