Ferrara – Crespino: bora!

Dopo il risveglio la macchina organizzativa si mette in funzione: due chiamano un taxi per portare i bagagli al porticciolo turistico, le altre, armate di mappe, raggiungono le barche a piedi.
Dopo le piogge notturne ci aspetta un compito inusuale per i nostri raid: seccare le barche. Anche il cielo ha un colore stranamente imbronciato e grigio, a cui non siamo abituate durante i nostri viaggi. Silvia prende in mano nuovamente l’organizzazione dei turni, anche se in verità non c’è molta scelta: si tratta essenzialmente di decidere chi voga in caorlina e chi in sandolo.
Alle 9:15 lasciamo il porticciolo e ci dirigiamo verso la conca di Pontelagoscuro. Le neo arrivate ci guardano incredule, non riconoscono le condizioni ambientali che avevamo descritto loro al telefono: al posto di sole e corrente a favore ci troviamo con una leggera corrente contraria e un vento di bora assai teso e freddo. Alla conca arriviamo lo stesso in orario alle 10, come promesso al personale due giorni prima.
Una volta arrivate sul Po, veniamo parzialmente riabilitate rispetto a quanto preventivato alle vogatrici appena arrivate: la corrente non ci ha abbandonate, ma il vento resta insidioso e nuvole nere ci chiudono l’orizzonte. Nei tratti in cui le anse si fanno più larghe, la bora riesce addirittura a montare delle onde. Ci sembra di essere in laguna. Alle 12:30 arriviamo a Ro e leghiamo le barche vicino ai molini ferraresi. Salendo l’argine troviamo un piccolo ristorante con tavoli all’ombra ma non al riparo dal vento :-(. Fa addirittura freddo. La signora, gentile, ci lascia usare i tavoli per sistemare il nostro pranzo e ci prepara dei piatti di pasta. Mario, l’amico di Giovanni, la nostra guida a Ferrara, ci raggiunge e ci porta un dolce e del succo di mela.

3 thoughts on “Ferrara – Crespino: bora!

1. ciao Donne meravigliose! vi lascio un salutino veloce. Ci siamo conosciuti oggi a pranzo lì a Ro Ferrarese! Buon proseguimento e mi raccomando: fate le brave a Crespino!!! 🙂