Un Ringraziamento

Un ringraziamento a tutte le persone che ci hanno sostenute!

pdd-gg4 battaglia terme - giò

Siamo tornate alla laguna dopo circa 170 chilometri a remi da Venezia a Padova, Monselice e Chioggia. Abbiamo ancora negli occhi, nelle braccia e nel cuore scorci incantevoli intrisi di storia e di bellezza paesaggistica e tanti momenti di incontro con quanti ci hanno accolte e sostenute con simpatia e con il proprio lavoro durante il viaggio. Dopo aver percorso il Delta del Po, le vie navigabili fra Venezia, Mantova e Aquileia e il Tamigi, questo nostro quinto viaggio in terre così familiari e vicine a Venezia, ci sembrava molto semplice da organizzare e forse fra gli altri, quello meno interessante. Ma non è stato così: visitare il nostro territorio con una inusuale prospettiva dall’acqua è stata una rivelazione. Non sarebbe stato così bello senza l’aiuto e la collaborazione di quanti ci hanno dato le informazioni necessarie a mettere a punto la parte organizzativa, assai impegnativa, e il supporto tecnico durante il viaggio che prevede di superare molte conche di navigazione e ostacoli quali ponti e chiuse, gestiti da tanti enti diversi: Comuni della Riviera, Servizi Territoriali, Genio Civile, Veneto Strade.

Desideriamo perciò ringraziare tutte le persone che ci hanno incoraggiate e sostenute e in particolare:

Michele Bondesani per il suo quotidiano supporto tecnico lungo il tragitto coadiuvato da Simone Zanini dei Sistemi Territoriali. Florio Fumani di Navigare con Noi, Maurizio Ulliana ed Enrico degli Amissi del Piovego, Loredana Margutti,  gli amici di VoRaBe e Maurizio Zinghero, Maurizio Riverbike, Carlo Zavora, Damiano e i soci della remiera di Monselice che ci hanno dato molte informazioni, accolte festosamente e accompagnate alla scoperta della loro città, Andrea Giubilato dell’azienda Terra Madre per la fornitura di frutta e verdura biologica, il signor Boldrin che ci ha concesso di pranzare all’ombra del bel giardino di Villa Molin, Riccardo Cappellozza che ci ha illustrato il Museo della Navigazione e la storia appassionante dei Barcari, Antonio Mazzetti per averci raccontato i suoi Colli, Antonia e gli amici della Remiera Don Bosco di Chioggia per i dolci saluti, Federico e Giorgio Rosada per aver ospitato le nostre barche nella loro Remiera Portosecco in una notte di tempesta, Elena e Raffaela Schiavon per aver aperto la loro casa per farci riposare l’ultima notte di viaggio, gli amici della Fiaschetteria Toscana e Nutrizionisti per L’Ambiente per il sostegno economico. E per ultimo, ma non per importanza, i nostri amici e soci della Canottieri Giudecca che da anni sostengono i nostri viaggi e tutte le donne del gruppo che oltre a vogare si prodigano in vario modo per mettere a punto itinerari, materiali, abbigliamento, blog, nonché Cristina della Toffola che ci segue con il suo bragozzo.

Ci auguriamo che la risorsa legata alle vie d’acqua che abbiamo scoperto in queste nostre avventure venga rivalutata, sono necessari davvero pochi interventi. Lungo i percorsi ci sono pontili, rifornimento carburante, negozi e strutture per il soggiorno, molti club nautici e remiere, oltre alla vasta gamma di attrazioni culturali, storico e  naturalistiche. Le infrastrutture per la navigazione esistono e funzionano, il personale addetto è gentile e competente. E’ necessario però migliorare la loro gestione, individuando un unico soggetto referente o creando una maggiore collaborazione fra gli enti preposti. Ci duole non aver potuto raggiungere e sostare al Casone Millecampi che, recuperato dalla Provincia di Padova, è ancora inutilizzato. E’ necessario altresì prevedere la manutenzione delle vie fluviali (sfalcio dell’erba sugli argini, potatura delle fronde lungo i canali, cartelli indicatori, ripristino pontili etc.), predisporre materiali informativi adeguati perché questa risorsa turistica possa essere raccontata e utilizzata da quanti amano e chiedono (e sono sempre più numerosi) un turismo lento, culturale e rispettoso dei luoghi attraversati.

Hanno vogato: Giovanna Della Toffola, Lucia Paoli, Colleen McCann, Orietta Bellemo, Marzia Bonini, Alessandra Zoppi, Michela Trevisan, Elena Schiavon, Luana Castelli, Maggie Breil, Sibylle Lohausen, Nancy Mc Elroy, Silvia Mayer, Silvia Maguolo, Daniela Costantini, Claudia Ramasco, coadiuvate da Cristina Della Toffola.

Auguriamo a tutti buon lavoro e  …arrivederci al prossimo viaggio!

Annunci

One thought on “Un Ringraziamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...